
MACCHERONCINI
di farro
LA FOTO DEL PRODOTTTO ARRIVERA' PRESTO!
I maccheroncini sono un formato di pasta corta e sottile, tipico della tradizione italiana e molto diffuso nelle Marche. La loro forma semplice e porosa li rende perfetti per trattenere ogni tipo di condimento, dai sughi leggeri alle preparazioni più corpose.
Il farro utilizzato da Ancestrale è Triticum dicoccum, coltivato nel parco nazionale dei Monti Sibillini, che si adatta bene a terreni poveri e di montagna, è una pianta rustica e risiliente.
La macinazione a pietra viene effettuata lentamente, senza scaldare il chicco e preservando tutte le proprietà nutrizionali della farina di farro: elevata digeribilità, pochi grassi e basso indice glicemico.
La pasta, trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature, mantiene intatti sapori e profumi, offrendo un prodotto genuino e di alta qualità.
Curiosità:
Nelle Marche i maccheroncini sono un simbolo di convivialità, il formato più noto, quello di Campofilone, risale al Cinquecento ed era preparato dalle famiglie contadine con uova fresche e semola locale. Oggi rappresentano la semplicità della cucina marchigiana, fatta di ingredienti poveri ma di grande valore.
Informazioni aggiuntive
