

La nostra storia...
Ancestrale è una giovane azienda agricola, nata tra le colline dell’entroterra marchigiano, che raccoglie l’eredità di una tradizione familiare attiva da quattro generazioni.

Nel 1913 il mio bisnonno Enrico, insieme alla sua famiglia, lasciò Bolognola, un piccolo comune immerso nei Monti Sibillini, per trasferirsi a Muccia, nella frazione di Vallicchio. Qui iniziò a coltivare cereali e foraggi, portando avanti un’azienda agricola che, fino agli anni ’80, comprendeva anche l’allevamento di animali.
Da allora la gestione dell’azienda è sempre rimasta nelle mani della nostra famiglia, passando di generazione in generazione, custodendo tradizioni, campi e conoscenze che adesso fanno parte dell’identità di Ancestrale.

Oggi portiamo avanti quella tradizione con uno sguardo rivolto al futuro: un’agricoltura che torna alle origini, fondata su metodi di coltivazione biologica, sulle rotazioni colturali e su un equilibrio naturale tra uomo e ambiente.

Coltiviamo cereali e legumi e da questi realizziamo la nostra pasta e le nostre farine, prodotte con strumenti moderni ma processi tradizionali, capaci di preservare sapori e valori nutrizionali autentici, grazie ad una lenta macinazione a pietra e a un'essicazione a basse temperature.